Que horas são em São Paulo, Brasil ?

sábado, junho 02, 2007

Ommagio a Lucchino Visconti - Teatro Alla Scala

























Caro Visconti

Domenica 3 giugno, ore 17 e ore 20.30


[...segue] Patrocinato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e prodotto in collaborazione con la Fondazione Piero Portaluppi , Classica e la Enormous Films , Caro Luchino è un tributo a uno dei più grandi maestri del cinema italiano. La voce narrante di Giancarlo Dettori accompagna lo spettatore in un viaggio fatto di ricordi, interviste, lettere, alla scoperta del mondo perduto di Visconti, illustrato dalle immagini dei suoi film, delle prove con gli attori, del lavoro sul palcoscenico, e dalla testimonianza degli amici e artisti che hanno avuto la fortuna di conoscerlo e lavorare con lui: Silvana Mangano, Anna Magnani , Jean Marais, Alain Delon, Marcello Mastroianni, Adriana Asti, Vittorio Gassman, Maria Callas, Claudia Cardinale.


Note biografiche
Giancarlo Dettori, recentemente definito dalla stampa un gigante del teatro italiano, si è diplomato all'Accademia Nazionale d'Arte Drammatica "Silvio D'Amico". E' entrato al Piccolo Teatro di Milano nel 1957 e vi è rimasto fino alla morte di Giorgio Strehler nel 1997 con partecipazioni straordinarie al Teatro Stabile di Genova e di Trieste. Tra le sue innumerevoli interpretazioni dirette da Strehler La Grande Magia di De Filippo, Il Campiello di Goldoni, Nel fondo di Gorki. Dopo la morte del maestro inizia a recitare con la moglie Franca Nuti , straordinaria interprete teatrale. Grandi sono i successi con La brocca rotta di Kleist e Spettri di Ibsen. Infaticabile, continua a lavorare, legato da grande affetto, al Piccolo Teatro, con Gli ultimi 3 giorni di Fernando Pessoa di cui è anche regista. Partecipa a romanzi sceneggiati e ai primi serial televisivi. Giancarlo Dettori ha appena terminato, con gran plauso della critica nazionale, La Sonata a Kreutzer di Tolstoj con la musica di Beethoven, ai Filodrammatici di Milano.

Guido Torlonia inizia la sua esperienza professionale in teatro nei primi anni novanta come assistente alla regia di Giorgio Strehler al Piccolo Teatro di Milano. Nel 1995 realizza 2 cortometraggi per la New York Film Academy. Dal 1998 al 2002 oltre ad occuparsi di cinema e teatro (dirige D.V. La Divina al Teatro Goldoni di Firenze, Malemamme al San Babila di Milano e al Teatro Parioli di Roma), lavora assiduamente nel campo della moda come responsabile degli eventi per la Biennale di Firenze e Prada. Nel 2003 collabora con Maurizio Scaparro all'organizzazione del Festival des italiens a Parigi e fino allo scorso inverno ha ricoperto il ruolo di assistente alla direzione artistica e regista presso l' Istituto Italiano di Cultura di Parigi (sue le regie di Pasolini-Callas: Une intime absence e Les Quatre Saisons ). Dal 2003 e' consulente della Biennale di Venezia come responsabile del Cerimoniale Talents per la Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica . Nel Gennaio del 2006 ha diretto la sua prima opera lirica: Lucia di Lammermoor al Wichita Grandopera Theater di Wichita, Kansas, Stati Uniti.

Nenhum comentário: